In occasione del convegno 'Le ombre di Eros' sonorizzazioni live al Cinema Massimo
Cinema Massimo – 25 febbraio 2026, ore 20.30 | Ingresso gratuito
In occasione del convegno internazionale di studi Le ombre di Eros. Erotismo e passione nel cinema muto italiano (Grugliasco, 26-27 febbraio 2026), il Museo Nazionale del Cinema propone una serata speciale al Cinema Massimo dedicata a film del primo cinema italiano che affrontano i temi cui è dedicato il convegno, quali l’esplorazione del desiderio e della passione nel primo cinema italiano.
Il programma propone un viaggio affascinante e sorprendente nel primo cinema italiano, tra corpi, sguardi e pulsioni raccontati attraverso immagini audaci e moderne con pellicole che esplorano l’erotismo in forme diverse: dal magnetismo divistico di Francesca Bertini in La serpe (1920) al feticismo d’avanguardia di Amor pedestre (1914), dalla comicità de La signora dall’eterno sorriso (1912) fino all’estremo Saffo e Priapo (1921-22).
I film saranno accompagnati da sonorizzazioni dal vivo: La serpe sarà musicato da Francesca Badalini (pianoforte), con Aurora Bisanti al violino, mentre gli altri titoli saranno affidati all’ensemble Arto fantasma.
Il convegno Le ombre di Eros è promosso da Società Le Serre, Comune di Grugliasco e AIRSC (Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema), in collaborazione con Università di Torino, Museo Nazionale del Cinema e Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, con il patrocinio della CUC e del CRAD.
A cura di Silvio Alovisio, Giulia Carluccio, Caterina Taricano e Micaela Veronesi, il convegno approfondisce un immaginario spesso rimosso del cinema muto italiano, intrecciando storia del cinema, arti visive e cultura del desiderio.